Primarie PD: vince a sorpresa la Schlein, prima donna segretaria. Il commento di Fina e Pezzopane

LAQUILA – I risultati delle primarie nazionali del Partito Democratico hanno registrato la vittoria di Elly Schlein, prima donna segretaria del partito. Il risultato del primo turno in provincia dell’Aquila lo aveva fatto supporre poiché, in controtendenza sul dato nazionale, proprio alla Schlein erano arrivati i maggiori consensi.

Quindi a L’Aquila, Avezzano e Sulmona nei risultati finali è prevalsa la Schlein, ricalcando il più forte il voto d’opinione del territorio nazionale; mentre Bonaccini è prevalso in molti piccoli e medi comuni.

Il primo commento del senatore Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo: “Una grande partecipazione democratica per rigenerare la nostra comunità politica. Per la prima volta eleggiamo una segretaria nazionale che ha saputo richiamare al Pd migliaia e migliaia di cittadine e cittadini. Un grazie di cuore anche a Stefano Bonaccini e a chi ha sostenuto e poi votato nei gazebo la sua proposta. Sono certo che ora troveremo la strada dell’unità intorno alla strada tracciata dalla nostra segretaria. Un grazie immenso alle volontarie e ai volontari che hanno costruito con le loro mani l’infrastruttura che ha permesso questa straordinaria giornata. Anche l’Abruzzo raccoglierà con coraggio questa nuova sfida”.

Il commento della ex senatrice e consigliera comunale Stefania Pezzopane: “Buon lavoro alla neo segretaria Elly Schlein, una bella vittoria. È stata una lunga marcia durata 6 mesi. Dalle dimissioni di Letta alla giornata di ieri, passando per il voto degli iscritti al Pd che pure avevano premiato fortemente Stefano Bonaccini. Il confronto è stato all’insegna del rispetto e della lealtà. Che sempre ci devono essere tra chi milita in uno stesso partito.

Ho sostenuto con convinzione Stefano Bonaccini e insieme a tante persone ho mobilitato energie, speranze ed aspettative attorno al progetto di energia popolare. Non abbiamo vinto, ma ci siamo e ci saremo. In Abruzzo con il 50,5% Bonaccini ha avuto il consenso di 10368 persone che si sono recate alle urne per votarlo e di questi 2050 persone sono della provincia dell’Aquila con il 43% di consensi.

Belle le parole di Bonaccini che faccio mie ‘La prima cosa che vi chiedo è mandare un grande applauso e abbraccio a Elly Schlein, le ho fatto i complimenti e il mio in bocca al lupo per la grande responsabilità. Il Partito ha bisogno di reagire e rigenerarsi. Noi veniamo da troppe sconfitte, dobbiamo tutti dare una mano a Elly e alla comunità del Partito Democratico. Se avessi vinto e prevalso avrei chiesto ad Elly di darmi una mano, ha prevalso Elly e senza chiedere nulla per me, sono pronto a dare una mano’.

Credo siano le parole più giuste per riconoscere una vittoria così forte e carica di significati. Approfitto per dire grazie a chi nei Comitati per Bonaccini in provincia dell’Aquila ed in Abruzzo insieme a tanti generosi militanti e iscritti hanno contribuito a scrivere una bella pagina di democrazia, un abbraccio ai volontari dei seggi”.

Condividi questo articolo